Caltanissetta – Prevenire le truffe agli anziani. Questo l’obiettivo di una serie d’incontri organizzati dal comando provinciale dei carabinieri, guidato dal colonnello Vincenzo Pascale.
I convegni si svolgeranno in diversi centri della provincia nissena, con la collaborazione di alcune associazioni onlus del territorio, delle sezioni dell’associazione nazionale carabinieri e delle parrocchie.
A informare su come difendersi dalle truffe saranno ufficiali dei carabinieri e comandanti di stazioni « che esporranno – è stato spiegato – le insidie e le circonvenzioni cui potrebbero essere oggetto i cittadini».
Saranno distribuite anche brochure per spiegare i metodi con cui i truffatori, con complici al loro fianco, tentano di ingannare le vittime.
Esplicate anche le forme di tutela, tra cui in primo luogo la chiamata al numero di emergenza 112 a cui rivolgersi per qualsiasi chiarimento, informazione o per ogni situazione dubbia.
Il calendario prevede incontri a San Cataldo, Resuttano e Serradifalco. Nel centro sancataldese, martedì
16 novembre dalle 16:30 alla chiesa Sant’Albero Magno e giovedì 18 novembre dalle 19 alla chiesa Madre.
A Serradifalco l’appuntamento è per giovedì 18 novembre dalle 17 al teatro comunale, mentre a Resuttano è per venerdì 19 novembre a partire dalle 11.