Home Cronaca Savarino riconfermato alla guida del sindacato comparto agricolo e industria alimentare

Savarino riconfermato alla guida del sindacato comparto agricolo e industria alimentare

283 views
0

Caltanissetta – È Enzo Savarino il segretario generale della Uila di Enna-Caltanissetta, il comparto della Uil che raggruppa i lavoratori del settore agricolo e dell’industria alimentare. La sua è una conferma arrivata al termine del secondo congresso territoriale.

«La Uila – ha esordito il segretario – esprime forte preoccupazione per il futuro del settore nei territori di Enna e Caltanissetta sia sotto l’aspetto economico che occupazionale».

Lo stesso Savarino, proseguendo nella sua analisi ha osservato come «i territori interessati sono caratterizzati da una depressione economica senza precedenti: una sfida da affrontare con la contrattazione di secondo livello e le opportunità che il sistema bilaterale del settore mette a disposizione per le aziende e i lavoratori affinché i progetti di valorizzazione e sviluppo delle attività agro-alimentari siano seguite da lavoro di qualità e dalla tutela dei relativi diritti sindacali dei lavoratori. Un forte impulso – è andato avanti – discende dalla rete del lavoro di qualità istituita presso le sedi provinciali Inps, la lotta al lavoro nero e al caporalato, politiche di sviluppo anche attraverso la contrattazione con la pubblica amministrazione e con tutte quelle piccole e medie realtà private che fanno impresa nei territori di Enna e Caltanissetta».

Guardando al fronte lavoratori del comparto forestale, i delegati al congresso hanno gridato forte il loro secco «no» all’ipotesi di riforma presentata dal governo regionale. «I lavoratori vivono difficoltà – è stato rimarcato –  per l’incertezza di una vicenda dovuta all’incapacità della politica di trovare soluzioni idonee per il lavoro e per i lavoratori forestali. Senza dimenticare le tantissime problematiche che vivono i lavoratori del settore privato dell’agroalimentare e idraulico forestale – hanno aggiunto – per garantire economia e occupazione nei nostri territori, ed ulteriore impegno per assicurare legalità al lavoro, certezze sindacali e futura programmazione che veda il riconoscimento e la giusta attenzione per lavoratori».

Al Congresso Territoriale erano presenti il segretario generale Uil di Caltanissetta ed Enna, Vincenzo Mudaro, la segretaria generale Uil Sicilia, Luisella Lionti, il segretario generale Uila Sicilia, Nino Marino e il segretario nazionale Uila, Gabriele De Gasperis.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi