Home Cronaca Sicurezza nei lughi di lavoro, tema all’attenzione del prefetto e una delegazione...

Sicurezza nei lughi di lavoro, tema all’attenzione del prefetto e una delegazione dalla Cisl Sicilia

116 views
0

Caltanissetta – Ricevuta in prefettura una delegazione della Cisl Sicilia sull’onda della manifestazione «#Fermiamolasciadisangue», incentrata sul tema della sicurezza sul lavoro.

Durante l’incontro la delegazione ha fatto riferimenti ai temi «dell’accordo interistituzionale per potenziare la sicurezza e la tutela della salute nei luoghi di lavoro e il contrasto del lavoro irregolare nel territorio provinciale di Caltanissetta». Documento che la prefettura di Caltanissetta ha siglato il 19 novembre di tre anni fa.

«In particolare – è stato spiegato – è stato sottolineato come l’azione sinergica promossa dall’accordo abbia fatto registrare, grazie al coinvolgimento di tutti i soggetti competenti sul tema, una considerevole intensificazione dei controlli nei settori dell’edilizia e dell’agricoltura, contribuendo a mantenere alta l’attenzione sulla materia, con ricadute positive in termini di riduzione degli infortuni in questo ambito provinciale».

E, in tal senso, è emerso che dai dati forniti dall’Inail nel dicembre 2023, viene fuori una riduzione del numero d’infortuni e, in particolare, duecento in meno rispetto all’anno precedente.

Tutti concordi, poi, sull’importanza della formazione e informazione dei lavoratori per una maggiore sensibilità sul rispetto delle norme di sicurezza e la consapevolezza del rischio, fattori nodali per prevenire il verificarsi di incidenti.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi