(di Rita Piazza) Gli Spaghetti “cu aiti assassunati” (bietole) è una ricetta per preparare un piatto che deriva dalla tradizione contadina, la cosiddetta cucina povera, che è gustoso e salutare, ideale per queste giornate uggiose autunnali. La preparazione non è a particolarmente complessa e anche gli ingredienti sono facili da reperire. A dare una marcia in più al piatto, ovviamente, sarà l’ingrediente chiave: le bietole. Per cui trovarle fresche e genuine è di fondamentale importanza.
Ingredienti
(per 3 o 4 persone) dipende dall’appetito e dalla capienza degli stomaci dei commensali:
350 gr di spaghetti;
2 mazzetti di aiti (bietole);
300 gr di polpa di pomodoro;
uno spicchio d’aglio;
olio, sale pepe o peperoncino a piacere.
Procedimento:
Bollire le bietole, nel frattempo far appassire l’aglio in olio d’oliva e aggiungere le “aiti” ben scolate, unire polpa di pomodoro condire con sale e pepe (a piacere peperoncino) e far lasciare cuocere x circa mezz’ora. Nel frattempo cuocere gli spaghetti al dente, scolare e buttare la pasta nella padella del condimento, lasciare mantecare quanto basta e il piatto è pronto!
Questo sito utilizza cookie funzionali e script esterni per migliorare la tua esperienza. È possibile modificare il tuo consenso in qualsiasi momento. Le tue scelte non influiranno sulla navigazione del sito.OkNoPrivacy policy