Home Cronaca Troppi turisti in Giappone, arriva la barriera anti-foto per il Monte Fuji

Troppi turisti in Giappone, arriva la barriera anti-foto per il Monte Fuji

140 views
0

Una città giapponese ha iniziato a montare una grande barriera di rete in un popolare punto panoramico del Monte Fuji, nel tentativo di scoraggiare le foto scattate da un numero sempre crescente di turisti. Gli abitanti di Fujikawaguchiko dicono di essere stufi dei flussi incessanti di visitatori, per lo più stranieri, che sporcano, violano le regole del traffico alla ricerca di una foto del più famoso spettacolo del Giappone da condividere sui social media.

l Monte Fuji è coperto di neve per la maggior parte dell’anno, ma durante la stagione escursionistica luglio-settembre più di 220.000 visitatori si arrampicano sui suoi ripidi pendii rocciosi. Molti si arrampicano durante la notte per vedere l’alba e alcuni tentano di raggiungere la vetta di 3.776 metri senza pause, ferendosi di conseguenza.
I responsabili regionali hanno sollevato problemi di sicurezza e ambientali legati al sovraffollamento del vulcano attivo, simbolo del Giappone e un tempo luogo di pellegrinaggio pacifico. Nelle ultime settimane, anche i residenti nei pressi di altri popolari luoghi di interesse fotografico della regione, tra cui il cosiddetto Fuji Dream Bridge, si sono lamentati dell’eccessivo turismo.
Un tour operator che offre gite di un giorno da Tokyo all’area del Monte Fuji ha dichiarato di portare i visitatori in un altro negozio Lawson nelle vicinanze, dove si puo’ ammirare una vista simile, ma i residenti nelle vicinanze sono meno numerosi.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi