Home Cronaca Vallelunga, il commissario illumina di rosa il municipio per sensibilizzare alla...

Vallelunga, il commissario illumina di rosa il municipio per sensibilizzare alla lotta del tumore al seno

1.577 views
0

Vallelunga Pratameno – Il Commissario Straordinario, dott.ssa Concettina Nicosia, che da pochi giorni svolge le funzioni di Sindaco, Giunta Municipale e Consiglio Comunale di Vallelunga Pratameno, tra i primi atti compiuti, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “LILT” per la diffusione della cultura della prevenzione e della lotta al carcinoma mammario, in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Per l’occasione, da venerdì 23 ottobre a domenica 25 ottobre, il prospetto del Palazzo Comunale di Vallelunga Pratameno è stato illuminato di rosa. L’iniziativa è stata preceduta dalla visita del Commissario Straordinario presso la sede provinciale Lilt di Caltanissetta.

La campagna di quest’anno, denominata “Nastro Rosa 2020” è volta a invitare tutti alla prevenzione attraverso le visite senologiche. Grazie alla campagna “Nastro Rosa”, per tutto il mese di ottobre, sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT ed i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale, dove si daranno anche consigli, trovare materiali informativi e l’opuscolo dedicato, nonché partecipare alle molte iniziative che ogni LILT Provinciale sta attuando.

Una sensibilizzazione, quindi, tutta al femminile da parte del secondo Commissario Straordinario donna, che regge il Comune di Vallelunga Pratameno. Per l’occasione, saranno offerte le spillette “Nastro Rosa”, diventate simbolo della lotta al tumore al seno.

Ormai, chi vede un Nastro Rosa sa cosa significhi: sensibilizzare il pubblico e mostrare vicinanza alle donne colpite da tumore al seno. Il cancro al seno è la neoplasia più diffusa del genere femminile e, grazie ai costanti progressi della ricerca, la sopravvivenza ha raggiunto traguardi prima impensabili ma c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo.

Fare diagnosi precoce spesso significa salvare la propria vita” é il messaggio dell’Amministrazione Straordinaria, retta dalla dr.ssa Nicosia, che, con tale iniziativa, intende sensibilizzare per la diffusione della cultura della prevenzione e della lotta ai tumori.

Per sottoporsi alle previste visite è necessario prenotarsi al numero verde SOS LILT 800-998877 ovvero al numero della sede provinciale 393-8110020, dove si possono anche ottenere informazioni ed indicazioni riguardo le proprie necessità. Le donne interessate sono tutte invitate a partecipare.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 6

Vota per primo questo articolo

Consentici di continuare a garantire il diritto di sapere quello che gli altri non ti dicono. Sostienici!

Con bonifico bancario, anche online, intestato ad:  Associazione “Castello Incantato”  CODICE IBAN IT68T0897583380000000011400 (Bcc “San Giuseppe Mussomeli" - causale: donazione liberale per castelloincantato.it).

CON PAYPAL O CARTA (clicca sotto)

Condividi