Caltanissetta – Approvato il piano neve. Il varo è arrivato durante un vertice che s’è svolto in prefettura alla presenza rappresentanti del comune di Caltanissetta, del libero consorzio comunale, dei vertici provinciali delle forze dell’ordine, della polizia stradale, dell’anas e il resto del comitato operativo per la viabilità.
Il tema inserito nell’agenda dei lavori è stato il «Piano delle attività invernali finalizzate al contrasto e alla prevenzione del rischio neve per la prossima stagione invernale 2019-2020».
Durante i lavori sono stati esaminati criticità e rischi delle rete viaria di tutta la provincia nissena, compresi gli itinerari alternativi.
È stato ritenuto necessario, in tal senso, mettere in moto la macchina della prevenzione come, peraltro, previsto dal piano per l’efficiente gestione delle emergenze.
È risultato necessaria la predisposizione, da più parti, di misure preventive. E in tal senso il riferimento è alla disponibilità di mezzi di soccorso tecnico – come spargi sale e spazza neve – da parte dell’Anas, così come di depositi per il sale, peraltro facili da raggiungere, da utilizzare in caso di emergenza.