Home Pane e Vino Cheesecake al pistacchio e cioccolato (di Geppina Diliberto)

Cheesecake al pistacchio e cioccolato (di Geppina Diliberto)

544 views
0

(di Geppina Diliberto)Pistacchio e cioccolato è un abbinamento che conquista sempre tutti. Un dolce senza cottura che può tornarci utile molto spesso e non solo d’estate: la cheesecake al pistacchio e cioccolato è infatti un dessert perfetto per concludere il pasto e, pur essendo molto semplice da preparare, si presenta bene in tavola e vi farà fare un figurone anche in occasioni speciali.

Ingredienti per la cheesecake:

Base:
200g di biscotti secchi al cacao
80g di burro
Ripieno:
250 g di formaggio morbido spalmabile
250 g di panna liquida
200 g di crema pistacchio
4 g di gelatina in fogli

Decorazioni:
100gr di Scaglie di cioccolato fondente
100gr di granella di pistacchio

Procedimento:

Per prima cosa mettete in ammollo in una ciotolina la gelatina in acqua fredda. Intanto montate la panna, dopo aggiungete il formaggio spalmabile e la crema di pistacchio otterrete un impasto ben sodo. Fate sciogliere la gelatina in un pentolino con due cucchiai di acqua aggiungetela al composto ancora caldo. Mescolate energicamente e fate raffreddare completamente.
Intanto mescolate il burro fuso con i biscotti macinati e ridotti in polvere, foderate una tortiera apribile da 18/20 cm con carta forno e versate il composto di biscotti sul fondo, con il dorso di un cucchiaio compattate e create la base della cheesecake, conservare in frigo per almeno 20 minuti. Dopo versate la crema sopra i biscotti e mettete la torta nuovamente in frigo per 6/ 8 ore (se avete tempo è meglio prepararla il giorno prima).
Decorate in modo alterne con le scaglie di pistacchio e cioccolato fondente aiutandovi con delle strisce di carta forno.
Servite se volete con qualche ciuffetto di panna.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 3

Vota per primo questo articolo

Condividi