Home Pane e Vino Le Ciambelle Siciliane (di Geppina Diliberto)

Le Ciambelle Siciliane (di Geppina Diliberto)

767 views
0

(di Geppina Diliberto) Le ciambelle siciliane sono dei dolci leggeri che solitamente vengono mangiati inzuppate nel caffelatte o nel thè la mattina per la colazione. Si realizzano con solo tre ingredienti ma è molto importante seguire scrupolosamente i due passaggi.

Ingredienti:

330 g di Farina 0
250 g di Zucchero
3 Uova grandi

Procedimento:

Le ciambelle hanno bisogno di una pre-cottura a bagnomaria, quindi attrezzatevi di un contenitore grande che rientri per bene dentro una pentola. Rompete le uova nel contenitore di vetro o di acciaio e aggiungete lo zucchero. Lavorate con una frusta fino ad amalgamare il composto, quindi trasferite la ciotola sulla pentola piena d’acqua e accendete la fiamma, tenendola bassa. Lavorate le uova e lo zucchero con la frusta, a bagnomaria, fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto e il composto non sarà leggermente cresciuto.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Proteggete la ciotola con un canovaccio, ma fate attenzione che questo non entri a contatto con le uova. Fate raffreddare il composto poi accendete il forno a 180° e foderate due teglie grandi con della carta forno.
Aggiungete poco alla volta la farina lavorando con un cucchiaio delicatamente per non smontare il tutto. Otterrete un impasto lucido e sodo. Distribuitelo nelle teglie, mantenendo un po’ di distanza fra una nuvoletta e l’altra e cercando di non creare troppo spessore. Sbattete delicatamente la teglia sul tavolo per fare appiattire gli eventuali dossi e infornate, una teglia per volta, inizialmente per 8 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 150° e proseguite la cottura per ancora 4-5 minuti. Cercate di stare attenti alla colorazione, per ottenere un biscotto morbido è necessario che non scurisca per nulla.
Sfornate le ciambelle e fate raffreddare. Le ciambelle siciliane sono pronte per essere degustate.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 3

Vota per primo questo articolo

Condividi