Home Pane e Vino La Confettura di Prugne (di Geppina Diliberto)

La Confettura di Prugne (di Geppina Diliberto)

333 views
0

(di Geppina Diliberto)Quando avanza un po’ di frutta biologica dal proprio orto o nella propria dispensa cosa si può fare per non sprecarla?
Un’ottima soluzione è quella di preparare delle confetture o marmellate fatte in casa.
Con pochi ingredienti e poco tempo si preparano delle deliziose conserve che saranno utilissime per il periodo autunnale ed invernali dove abbiamo più voglia di leccornie; le soffice torte farcite, le crostate friabili, le brioches ripiene oppure sono adatte per una colazione ricca e nutriente semplicemente spalmate sul pane.

Ingredienti:
2kg di prugne
800gr di zucchero
2 succo di limone

Procedimento:
Per prima cosa dovete sterilizzare i barattoli facendoli bollire per 30 minuti in acqua bollente( i tappi vanno inseriti solo per gli ultimi 5 minuti). Asciugate attentamente con un panno pulito e mettete da parte.
Lavate e tagliate le pugne , dentro una pentola capiente, in piccoli pezzettini aggiungete lo zucchero ed il succo del limone filtrato. Amalgamate bene prima di mettere il tutto sul fuoco, cucinate per circa 60 minuti o fin quando il composto sarà denso. Togliete dal fuoco ed invasare immediatamente (se non vi piacciono i pezzettini di frutta potete eliminarli con un frullatore ad immersione).
Capovolgete i barattoli per 5 minuti per creare il sottovuoto.
Poi immergete i contenitori nell’acqua e fate bollire per 20 minuti. Togliete dal acqua solo quando sarà diventata fredda circa 24/36 ore.
Usatela nel modo in cui preferite.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 2.3 / 5. Vote count: 3

Vota per primo questo articolo

Condividi