(di Eirini Bournelli). Le mezze maniche con pesto di pistacchio, burrata e guanciale è un primo generoso, nutriente e irresistibile. E un piatto del sud che abbina tre ingredienti chiave delle cucine di tre regionali meridionali: il pistacchio siciliano, la burrata pugliese e il guanciale caro alla tradizione laziale. Veloce e facile da realizzare, si tratta di una pietanza ricca, ideale anche come piatto unico. Ho scelto il gusto inconfondibile e raffinato del pesto ”DonnAssunta”, preparato con il rinomatissimo pistacchio siciliano e materie prime accuratamente scelte, olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe.
Ingredienti per 4 persone:
- 400gr di pasta
- guanciale 150gr
- pesto di pistacchio ”Donn’Assunta”
- Burrata 300gr
- sale
Procedimento:
- Eliminate la cotenna dal guanciale e tagliatelo a fettine spesse ½ cm poi, dalle fette, ricavate dei bastoncini. Mettete il guanciale in una padella e fatelo rosolare a fuoco dolce per una decina di minuti, fino a che il grasso si scioglierà parzialmente e il suo colore diventerà dorato. Spegnete il fuoco e trasferite il guanciale in un piattino e tenetelo da parte.
- Ponete il pesto in una padella capiente. Lessate la pasta in acqua bollente e salata, quindi scolatela al dente, versatela in padella e aggiungete la burrata e poi il guanciale quindi lasciate insaporire per bene.
- Impiattate, decorate con qualche fiocchetto di burrata fresca e servite.