(di Geppina Diliberto) L’insalata tiepida di polpo e patate è un piatto della nostra tradizione che non passa mai di moda, una pietanza che esalta con semplicità i sapori mediterranei. Teneri cubetti di polpo e di patate, una manciata di profumatissimo e fresco prezzemolo e per finire il tocco aromatico di olio e limone che insaporisce questa corposa insalata, così ricca e nutriente. Ottima da gustare in tutte le stagioni quando abbiamo voglia di un semplice e gustoso piatto di pesce.
Ingredienti
1kg di polpo
1kg di patate
Prezzemolo fresco
4/5 Cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale e pepe qb
Procedimento
Per prima cosa lavate e bollite le patate per 30/40 minuti .
Nel frattempo occupatevi della pulizia del polpo: rivoltate e svuotate la testa, togliete il dente che si trova al centro dei tentacoli con un coltellino ed eliminate poi gli occhi sciacquatelo quindi molto bene sotto l’acqua corrente . In un altro tegame, versate abbondante acqua, e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, immergete all’interno del tegame solo i tentacoli del polpo per pochi secondi, ripete l’operazione per 3/4 volte. Poi tuffate dentro l’intero polpo e cuocete per 20 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate il polpo in ammollo per una mezz’oretta. Mettete il polpo, le patate, l’olio, il limone spremuto, il sale ed il pepe dentro un bel recipiente capiente e miscelare il tutto delicatamente.
Versate il tutto sopra un vassoio/piatto da portata e cospargete con abbondante prezzemolo fresco. Voilà il piatto è pronto per essere gustato!
Questo sito utilizza cookie funzionali e script esterni per migliorare la tua esperienza. È possibile modificare il tuo consenso in qualsiasi momento. Le tue scelte non influiranno sulla navigazione del sito.OkNoPrivacy policy