Home Pane e Vino Saziate e deliziate con l’insalata di polpo e patate! Le ricette di...

Saziate e deliziate con l’insalata di polpo e patate! Le ricette di Geppina

494 views
0

(di Geppina Diliberto) L’insalata tiepida di polpo e patate è un piatto della nostra tradizione che non passa mai di moda, una pietanza che esalta con semplicità i sapori mediterranei. Teneri cubetti di polpo e di patate, una manciata di profumatissimo e fresco prezzemolo e per finire il tocco aromatico di olio e limone che insaporisce questa corposa insalata, così ricca e nutriente. Ottima da gustare in tutte le stagioni quando abbiamo voglia di un semplice e gustoso piatto di pesce.

Ingredienti

1kg di polpo
1kg di patate
Prezzemolo fresco
4/5 Cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale e pepe qb

Procedimento

Per prima cosa lavate e bollite le patate per 30/40 minuti .
Nel frattempo occupatevi della pulizia del polpo: rivoltate e svuotate la testa, togliete il dente che si trova al centro dei tentacoli con un coltellino  ed eliminate poi gli occhi sciacquatelo quindi molto bene sotto l’acqua corrente . In un altro tegame, versate abbondante acqua,  e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, immergete all’interno del tegame solo i tentacoli del polpo per pochi secondi, ripete l’operazione per 3/4 volte. Poi tuffate dentro l’intero polpo e cuocete per 20 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate il polpo in ammollo per una mezz’oretta. Mettete il polpo, le patate, l’olio, il limone spremuto, il sale ed il pepe dentro un bel recipiente capiente e miscelare il tutto delicatamente.
Versate il tutto sopra un vassoio/piatto da portata e cospargete con abbondante prezzemolo fresco. Voilà il piatto è pronto per essere gustato!

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 4 / 5. Vote count: 4

Vota per primo questo articolo

Condividi